« Yogic Journal

Benefici dello yoga per la mente

Lo yoga è una disciplina che comprende un variegato insieme di attività dove si uniscono la parte fisica e la respirazione, la meditazione e il rilassamento.

In senso più ampio lo yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una precisa filosofia e che opera alla ricerca di un equilibrio fra mente e corpo.

C’è di certo che lo yoga apporta diversi benefici e che per questo motivo negli ultimi anni si è sviluppato in modo esponenziale in tutto il mondo e in tutte le fasce di età.

Ed ecco alcuni dei benefici che lo yoga può portare nelle nostre vite.

Disintossica l’organismo

Tutte le principali posizioni dello yoga si eseguono in coordinazione con la respirazione e questo porta un impatto molto positivo sui nostri organi interni che si arricchiscono di ossigeno ed eliminano le tossine.

Riduce ansia e depressione

Lo yoga aiuta a gestire il campo emozionale e di conseguenza le paure e le angosce. Causa un effetto positivo legato alla respirazione e alla meditazione che permettono al nostro organismo di rilassarsi e di allontanare parte delle energie negative che accumuliamo durante la giornata, i mesi e gli anni.

Riduce l’insonnia

Inoltre grazie alla respirazione, il rilassamento che ne consegue può avere un forte impatto sulla qualità del nostro sonno. Bastano 20 minuti di yoga al giorno per aiutare ad addormentarsi più velocemente e per avere un riposo di qualità e un sonno ristoratore.

Migliora le prestazioni sessuali

Praticare yoga rende il nostro corpo molto più flessibile e ci aiuta anche in generale a migliorare il rapporto con il nostro fisico, imparando a conoscerlo e ad amarlo.
Ed è così che succede anche di essere maggiormente predisposti per gli incontri con gli altri. Inoltre, pare che il 75% delle donne che praticano yoga raggiungono orgasmi più piacevoli!

Aiuta a ridurre il mal di schiena

Grazie allo yoga possiamo anche mantenere la nostra schiena in buona salute, tonificando i muscoli e rendendo il nostro corpo elastico e flessibile. Lo yoga punta anche a una specifica attenzione riguardo al controllo della postura andando quindi ad alleviare nel tempo il dolore alla zona lombare e alla colonna vertebrale.

Lo yoga fa bene al cuore!

E’ risaputo che una buona dose di esercizio fisico porta benefici generalizzati sul nostro corpo, preservandolo in particolare da malattie legate all’incedere dell’età. Lo yoga aiuta in particolare a mantenere il sistema cardiocircolatorio in buona salute, abbassa la pressione sanguigna e riduce i battiti del cuore. La circolazione del sangue nell’organismo migliora in modo sensibile grazie alle pratiche delle varie posizioni dello yoga.

Migliora la qualità della respirazione

La base fondamentale della pratica dello yoga è proprio il respiro e una corretta respirazione migliora non solo le performance degli sportivi, ma anche la qualità della nostra vita quotidiana. Respiri profondi e ritmati possono farci affrontare con più facilità situazioni difficili o che ci possono creare ansia.

E una volta rilassati mente e corpo potrai goderti ancora un diverso tipo di relax giocando ai tuoi casinò online, come quelli trovati su www.casinoitaliani.it per poi continuare con le pratiche di yoga!

14 Jul 2020